CHI SONO

Diplomato presso la Scuola di Shiatsu I.R.T.E. (Istituto Ricerche TerapieEnergetiche) nel 2017, operatore professionista ROS-FISIEO dal 2019 tessera n° 2118.

Ricevo in studio presso Firenze, Scandicci e Arezzo. Ho la possibilità di effettuare trattamenti domiciliari grazie al fouton trasportabile.

PERCHE’ SHIATSU

Laureato in scienze politiche con una tesi sulla postmodernità presso l’Università di Firenze nel 2010 ho conseguito il dottorato in Storia del pensiero politico presso l’università di Genova nel 2013. Ma la strada dell’Accademia non faceva per me, forse era destino. Una serie di malanni e qualche ricovero in ospedale. Nel marasma delle diagnosi e delle varie ipotesi di malattie autoimmuni mi imbatto nel pensiero medico cinese, nella sua metaforica e quasi poetica capacità di parlare al corpo e alla mente contemporaneamente. Mi pare di scorgere un mosaico che si ricompone e il cui soggetto è la mia vita. Cerco così di capirne e saperne di più. Torna la voglia di ricomiciare a studiare, ma stavolta voglio unire da subito la teoria alla pratica. Capita così di ricordarmi di un trattamento shiatsu ricevuto da un’operatrice professionista. Era stata un’esperienza intensa ma tutto era finito lì. Eppure il seme era gettato e le radici stavano già cominciando a crescere… Quattro anni fa sboccia la passione per questa tecnica di manipolazione, e da lì a decidere di trasformarlo in mestiere la strada è breve.

COSA FACCIO CON LO SHIATSU

Lo shiatsu è una tecnica di manipolazione corporea che serve a riequilibrare la struttura energetica del ricevente. Ad esempio il riequilibrio della struttura muscolo-scheletrica, tutte le disarmonie legate allo stress. Attraverso questa tecnica si possono trattare:

  • mal di testa
  • problemi digestivi
  • dolori dell’apparato muscolo-scheletrico
  • dolori alla schiena

e in generale… tutti i malesseri legati alla ripetuta esposizione del corpo-mente allo stress della vita contemporanea. I trattamenti che eseguo si concentrano sui meridiani energetici, canali che attraversano tutto il corpo entro i quali si muove il Qi (o ki in giapponese). I trattamenti si svolgono su un comodo fouton a terra e prevedono un lavoro progressivo, rispettoso delle condizioni di partenza del Ricevente.